Mister_LOG_MUSEO :: Benvenuti sul Sito DIPLOMI RADIO :: DIPLOMI RADIO
progress.gif


Home

Titolo Diploma: Museo della Radio

Data inizio Diploma: 01-05-2023

Data fine Diploma: 31-12-2023

Non occorre Inviare LOG

Punti: 0

Status: Attivo
Attivatori abbinati a questo Diploma
Dettagli  IQØAAI      MDXC COROS  Punti 1

Il radioclub Coros MDXC, il team dx coros,  istituisce il diploma museo della radio Mario Faedda  a carattere permanente, verrà rinnovato anno per anno.

Il museo come tutti sanno è unico nel suo genere in Sardegna, fondato dal Notaio Dott. Mario Faedda che umilmente si definiva un raccoglitore di radio d’epoca.
In 35 anni di raccolta ha messo in piedi una grande esposizione con oltre 200 radioricevitori d’epoca, la radio più “anziana” è del 1923, la piu’ “giovane” è del 1985.
La mostra è ovviamente arrichita da tanti esemplari di ricetrasmettitori , accessori , tasti telegrafici radioamatoriali, civili e surplus militare. 

Nel 2016 è venuto a Mancare il Fondatore e il Team DX Coros con la Sezione ARI Porto Torres, hanno gestito le aperture e i tanti  Award svolti negli anni, citiamo il prendas de Ittiri, 
Ittiri Folk Festa, Natale al museo etc. 

A Fine 2022, si è costituito il radioclub Coros, che gestisce tutte le attività del Museo, 
compreso la stazione radio IQØAAI che ha sede all’interno dell’area relativa all’esposizione del Vecchio mulino della Farina, anch’esso da visitare. 
Nell’ultimo periodo l’esposizione museale  ha fatto un grosso salto di qualità ed è inoltre  conosciuta in Italia e nel mondo grazie ai radioamatori, al programma spazio obiettivo dx in onda la Domenica Mattina,  alle ore 11:00 sulle onde corte di 9610, al radiogiornale rai regione Sardegna,  alla carta stampata e alle varie tv che hanno fatto dei servizi sul museo.

Dal 1 Maggio 2023 al 31 Dicembre (rinnovabile) partirà in nuovo award dedicato al Museo e al Suo fondatore.
Tutti i qso con la stazione IQØAAI fatti durante il perido  sopracitato sono validi per il Diploma Museo della Radio Mario Faedda.

 
REGOLAMENTO 


Periodo dello svolgimento:
dalle ore 0:00 UTC del 1 Maggio  2023 alle ore 24:00 UTC del 31 dicembre 2023  
Al Diploma possono partecipare tutti gli OM ed SWL del   mondo.

Bande:
tutte le frequenze radioamatoriali comprese quelle del Satellite geostazionario QO100.
Non sono previsti i qso fatti in FT8 / FT4 ma esclusivamente FONIA e CW, non sono validi i QSO in FM fatti attraverso i ripetitori. 

Per l’ottenimento del diploma cacciatori (hunters) non è necessario inoltrare l’estratto LOG, il tutto viene rilevato dal LOG on-line.

Per gli SWL registrati al portale diplomiradio.it i qso ascoltati verranno rilevati dagli inserimenti, mentre chi non è iscritto al portale dovrà necessariamente inoltrare un estratto LOG alla mail di sotto, entro 5 giorni dalla chiusura del concorso. 
Per chiarimenti scrivere al manager  ISØHZP alla mail:  team.dxcoros@gmail.com  
                 
CALL ATTIVATORI IQØAAI RADIOCLUB COROS MDXC MUSEO DELLA 

Rapporti:
La Stazione IQØAAI passerà  il nominativo del corrispondente e RS, RST, il collegamento in SSB vale  1 punto (un punto)  il collegamento CW vale 2 punti (due punti).

Le stazione IQØAAI può  essere collegata  una sola volta al giorno in ogni banda consentita dal regolamento. 
È sottointeso che  una stazione può fare qso con lo stesso CALL 2 volte al giorno nella stessa banda ma con il MODO operativo diverso. 

Le attività radio fatte al museo anche per altri AWARD valgono anche per il Diploma Museo della Radio Mario Faedda. 

Il Diploma verrà rilasciato a tutte le stazioni che faranno almeno 2 QSO con il museo CALL IQØAAI  in modi e frequenze diverse lo stesso giorno,  oppure in giorni diversi stesso modo e stessa frequenza. Mentre per i collegamenti SAT basta un solo QSO in qualsiasi modo CW o SSB.
Per gli SWL sono sufficienti due ascolti in modi e bande diverse lo stesso giorno oppure stessa banda e modo in giorni diversi.

La eQSL  verrà invita via email a tutti i corrispondenti. 
Il Diploma verrà inviato via email gratuitamente per chi invece  farà richiesta del Diploma 
stampato in pergamena è necessaria una  richiesta alla seguente email   team.dxcoros@gmail.com , per quest’ultima servirà  un minimo contributo spese per la stampa e la spedizione, che verrà comunicato via email in base ai costi di spedizione relativi al paese di spedizione. 

Le QSL verranno accettate via bureau e lotw e per via diretta con busta preaffrancata con vigente valore. 
Per le stazioni al di fuori dell’Italia  si richiede un contributo di euro 3. 

Alla Fine dell’anno 31/12/2023 il radioamatore che totalizzerà il punteggio più alto verrà   premiato con un premio a sorpresa istituito dal Museo della Radio Mario Faedda. 

1° Radioamatore classificato MODO SSB
1° Radioamatore classificato MODO CW


Le classifiche saranno gestite dalla piattaforma diplomiradio e si possono vedere sulla pagina QRZ.COM di IQØAAI

Il LOG è in tempo reale

INFO: teamdxcoros.over-blog.com 

RESPONSABILE AWARD MANAGER ISØHZP MASSIMILIANO