progress.gif


Home

Titolo Diploma: Museo della Radio

Data inizio Diploma: 27-01-2024

Data fine Diploma: 31-12-2024

Non occorre Inviare LOG

Punti: 0

Status: Attivo
Attivatori abbinati a questo Diploma
Dettagli  IQØAAI        MDXC COROS   Punti 1
Dettagli  IQØAK        A.R.I. PORTO TORRES   Punti 1

            AWARD MUSEO DELLA RADIO E 100 ANNI DI RADIO IN ITALIA
 
 
Il team dx Coros, in collaborazione con radioclub Coros MDXC, e ARI Porto Torres  istituiscono  il diploma museo della radio, 100 anni di radio. 
Si è deciso di dedicare l'award ad un importante evento italiano ovvero i 100 anni di radio in Italia;  la unione radiofonica Italiana, (poi diventata EIAR e infine RAI) ha iniziato le trasmissioni radio il 6 ottobre del 1924.
Un evento importantissimo in Italia, la RAI già dalla fine del 2023, ha iniziato con le celebrazioni, una trasmissione radiofonica molto interessante è quella di Umberto Broccoli , Cento in onda su radio1 alle 17:00 dal Lunedì al Venerdì.
Si è deciso di dedicare l'award ad un importante evento italiano ovvero i  100 anni di radio in Italia;  la U.R.I unione radiofonica Italiana, (poi diventata EIAR e infine RAI) ha iniziato le trasmissioni il 6 Ottobre 1924
con un annuncio storico di Ines Viviani Donarelli.
Uri, Unione Radiofonica Italiana. 1-RO: stazione di Roma. Lunghezza d’onda metri 425. A tutti coloro che sono in ascolto il nostro saluto e il nostro buonasera. Sono le ore 21 del 6 ottobre 1924. Trasmettiamo il concerto di inaugurazione della prima stazione radiofonica italiana, per il servizio delle radio audizioni circolari, il quartetto composto da Ines Viviani Donarelli, che vi sta parlando, Alberto Magalotti, Amedeo Fortunati e Alessandro Cicognani, eseguirà Haydn dal quartetto opera 7 primo e secondo tempo.
Un evento importantissimo in Italia, la Rai già dalla fine del 2023, ha iniziato con le celebrazioni, una trasmissione radiofonica molto interessante è quella di Umberto Broccoli , Cento in onda su radio1 alle 17:00 dal Lunedì al Venerdì.
Inoltre il 2024 rappresenta un'altra data importante i 150 anni della nascita di Guglielmo Marconi inventore della radio, tutta una serie di eventi che impegneranno il radioclub per il 2024.
Inoltre il 2024 rappresenta un'altra data importante i 150 anni della nascita di Guglielmo Marconi inventore della radio, tutta una serie di eventi che impegneranno il radioclub per il 2024.
Il museo della radio di Ittiri (SS)  come tutti sanno è unico nel suo genere in Sardegna, fondato dal Notaio Dott. Mario Faedda che umilmente si definiva un raccoglitore di radio d’epoca.
In 35 anni di raccolta ha messo in piedi una grande esposizione con oltre 200 radioricevitori d’epoca, la radio più “anziana” è del 1923, la più “giovane” è del 1985.
La mostra è ovviamente arricchita da tanti esemplari di ricetrasmettitori , accessori , tasti telegrafici radioamatoriali, civili e surplus militare. 
Nel 2016 è venuto a Mancare il Fondatore e il Team DX Coros con la Sezione ARI Porto Torres, hanno gestito le aperture e i tanti  Award svolti negli anni, citiamo il Prendas de Ittiri, Ittiri Folk Festa, Natale al museo etc. 
A Fine 2022, si è costituito il radioclub Coros, che gestisce tutte le attività del Museo, 
compreso la stazione radio IQ0AAI che ha sede all’interno dell’area relativa all’esposizione del Vecchio mulino della Farina, anch’esso da visitare. 
Nell’ultimo periodo l’esposizione museale  ha fatto un grosso salto di qualità ed è inoltre  conosciuta in Italia e nel Mondo grazie ai radioamatori, al programma spazio obiettivo dx in onda la Domenica Mattina,  alle ore 11:00 sulle onde corte di 9610, al radiogiornale rai regione Sardegna,  alla carta stampata e alle varie tv che hanno fatto dei servizi sul museo.
L'edizione 2024  del diploma Museo della radio -100 anni di radio in Italia, dura circa un anno inizia il 27 Gennaio 2024 e finisce il 31 Dicembre 2024.
Tutti i qso con la stazioni IQ0AK E IQ0AAI  fatti durante il periodo  sopracitato sono validi per il Diploma Museo della Radio  cento anni di radio.
 
Regolamento : https://teamdxcoros.over-blog.com/2023/04/diploma-permanente-museo-della-radio-mario-faedda.html
 
 
REGOLAMENTO 
Periodo dello svolgimento:
dalle ore 8:00 UTC del 27 Gennaio  2024  alle ore 22:00 UTC del 31 dicembre 2024 
     
   Al Diploma possono partecipare tutti gli OM ed SWL del   mondo.
Bande:  tutte le frequenze radioamatoriali comprese quelle del Satellite geostazionario QO100 e le VHF E UP;  FONIA , CW, e modi digitali non sono validi i qso in fm fatti attraverso i ripetitori. 
Per l’ottenimento del diploma cacciatori, hunters, non è necessario inoltrare l’estratto log, il tutto viene rilevato dal log on-line.
Per gli SWL registrati al portale diplomiradio.it, i qso ascoltati verranno rilevati dagli inserimenti, mentre chi non è iscritto al portale dovrà necessariamente inoltrare un estratto log alla mail di sotto, entro 5 giorni dalla chiusura del concorso. 
Per chiarimenti scrivere al manager  IS0WHQ/IS0JXO  alla mail:  team.dxcoros@gmail.com  
                 
                                    CALL ATTIVATORI IQ0AAI - IQ0AK 
Rapporti:
La Stazioni  IQ0AAI e  IQ0AK  chiameranno cq cq award museo della radio 100 anni di radio,  passerà  il nominativo del corrispondente e RS, RST, il collegamento in SSB vale 1 punto (un punto)  il collegamento CW vale 2 punti (due punti), il collegamento in modo digitale vale 1 punto (un punto) (consentiti rtty,ft8,ft4,psk31 nel 2024 è stata introdotta anche sstv-hf, con le colorate immagini del museo)
Le stazioni IQ0AK e IQ0AAI  possono  essere collegate  una sola volta al giorno in ogni banda consentita dal regolamento. 
È sottointeso che  una stazione può fare qso con lo stesso call, 2 volte al giorno nella stessa banda, ma con il modo operativo diverso. 
Le attività radio fatte al museo anche per altri award valgono anche per il diploma museo della radio Mario Faedda. 
Il Diploma verrà rilasciato a tutte le stazioni che faranno almeno minimo 10 Punti;  con  call IQ0AAI e IQ0AK in modi e frequenze diverse lo stesso giorno, oppure in giorni diversi stesso modo e stessa frequenza. Mentre per i collegamenti Sat basta un solo qso in qualsiasi modo cw, ssb o modi digitali
Per gli swl sono sufficienti due ascolti in modi e bande diverse lo stesso giorno oppure stessa banda e modo in giorni diversi.
La eQSL  verrà invita via email a tutti i corrispondenti, che cambierà grafica ogni mese.
Il diploma verrà inviato via email gratuitamente per chi invece  farà richiesta del diploma 
stampato in pergamena, è necessaria una  richiesta alla seguente email   radioclub@gmail.com , per quest’ultima servirà  un minimo contributo spese per la stampa e la spedizione, che verrà comunicato via email in base ai costi di spedizione relativi al paese di spedizione. 
   
 Le qsl verranno accettate via bureau e lotw e per via diretta con busta preaffrancata con vigente valore.  Per le stazioni al di fuori dell’Italia  si richiede un contributo di euro 4, indirizzo radioclub su qrz.com
 
1° Radioamatore classificato MODO SSB
1° Radioamatore classificato MODO CW
1° Radioamatore classificato MODO DIGITALE

Le classifiche in tempo reale si possono vedere nella pagina QRZ IQ0AAI IQ0AK 
INFO: teamdxcoros.over-blog.com 
QSL MANAGER Antonio Marchesi IS0WHQ